Rome Book Launch and Signing
Domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle 22:00
Vieni a brindare con DRAGO e Alicè allo spazio Contemporary Cluster, via dei Barbieri 7, Roma
Domenica 15 Dicembre Drago presenta, allo spazio Contemporary Cluster, nel cuore di Roma, il nuovo libro Crossroads, a Glimpse into the Life of Alice Pasquini.
Crossroads, a glimpse into the life of Alice Pasquini è la prima antologia dei lavori di Alicè, una delle più rinomate street artist donna a livello internazionale. In più di 300 pagine e 200 immagini a colori Crossroads racconta la vita e le opere di Alice Pasquini, prolifica illustratrice, disegnatrice e pittrice che da più di dieci anni regala alle città di tutto il mondo i propri lavori. Da Sao Paolo a Belfast, da Los Angeles a Montevideo, le donne e i bambini di Alice popolano le pareti più inaspettate, interagendo e diventando parte integrante del contesto urbano. Passando da lavori enormi – come quello realizzato sulla parete del Museo Italiano di Melbourne – a piccoli cammei sui quadri elettrici di Londra o sui portoni di Marsiglia, Alice Pasquini in ogni suo viaggio esprime la propria creatività. Suo inseparabile compagno di avventure è lo sketchbook, una raccolta intima di considerazioni ed emozioni che in un secondo momento realizzerà su un muro. Per questo motivo Crossroads raccoglie diversi suoi disegni, a pennarello o matita, che accompagnano Alice in tutte le sue avventure. Diverse immagini raccolte in Crossroads provengono da fotografi del calibro di Martha Cooper o Ian Cox, solo per citarne alcuni. Fra i testi raccolti nel volume citiamo l’introduzione dell’editore Paulo von Vacano, i testi di Jessica Stewart e del giornalista di Rolling Stone Italia Nicolas Ballario e gli interventi di Serena Dandini, DJ Gruff, Chef Rubio e il giornalista del New York Times Stephen Heyman.
Crossroads è strutturato come una vera e propria antologia che ordina e raccoglie per anni i più suggestivi lavori di Alice Pasquini; ad accompagnare la pubblicazione inoltre un capitolo su CVTA’, il festival di Street Art ideato e organizzato da Alice Pasquini a Civitacampomarano, un capitolo interamente dedicato ai suoi lavori in studio e una biografia ragionata.
Nel corso della serata verrà presentato Alice Pasquini – Figlia del Mondo, il documentario realizzato da Martina Bonfiglio, Francesco Castellaneta, Nicola Cera, Nicola Giampà e Gianlorenzo Grassi, studenti del corso di documentaristica dell’Accademia di Belle Arti RUFA – Rome University of Fine Art, con la supervisione del docente Christian Angeli. I ragazzi hanno seguito per quasi un anno Alice Pasquini: hanno documentato i suoi interventi pittorici, intervistato gli amici e i familiari, raccolto materiale d’archivio e partecipato agli incontri per la realizzazione di Crossroads.