CVTà Street Fest 2017
A Civitacampomarano, un paese di 400 anime in provincia di Campobasso minacciato dalle frane e da un lento spopolamento, la street art è simbolo di rinascita e di resistenza. E, in nome di un’arte feconda e offerta agli sguardi dei passanti senza cornici e senza costrizioni, a Civitacampomarano è tutto pronto per dare il via alla seconda edizione del CVTà Street Fest, il festival di arte urbana e contestuale ideato e diretto da Alice Pasquini. Si parte giovedì 1 giugno, con l’arrivo di Maria Pia Picozza e di Nespoon dalla Polonia, due artiste che completano la rosa degli ospiti chiamati dalla direttrice artistica Alice Pasquini a dipingere i muri del borgo, insieme a Gola Hundun (Italia), Francisco Bosoletti (Argentina) e Alex Senna (Brasile) che hanno già completato i loro interventi, avvicendandosi al lavoro sin dal 4 aprile.
Il calendario degli eventi della manifestazione si snoda nell’arco di quattro giorni e si conclude domenica 4 giugno con un momento corale di riflessione sui temi dell’arte pubblica e della riqualificazione urbana. A organizzare il CVTà Street Fest è la Pro Loco “Vincenzo Cuoco”, anche grazie all’apporto di tanti volontari. Jessica Stewart si occupa del coordinamento degli eventi, mentre le fotografie ufficiali sono di Alessia Di Risio. Main sponsor è Peroni. Sponsorizzano la manifestazione inoltre Free Energia spa, Life srl, Energy Mix srl, Centro Allarme Molise, Ecogreen srl, Albanese Perforazioni srl; sponsor tecnici sono infine IPD Sistemi Edili, Alba Contract Italy, Impresa Edile Mastrogiuseppe, NetFree, Falegnameria Colonna Michele, Anteas San Liberatore, Cortó Factory Image.
LA RACCOLTA FONDI “HELP CIVITA” – Una lenta e progressiva frana minaccia Civitacampomarano dall’inizio del 2017, con gravi danni agli edifici e alle strade. Le strutture più danneggiate, come gli stessi uffici comunali, vanno abbandonate, ma la gente non si rassegna e vuole lottare per non far morire il borgo. Ma serve un sostegno concreto. Per aiutare Civitacampomarano, è stata attivata la campagna di raccolta fondi “HELP CIVITA”, destinando il ricavato a supporto del recupero dell’ex edificio delle Scuole Materne da adibire a nuova sede del Municipio e da edificio strategico della Protezione Civile. I contributi devono essere versati esclusivamente sul conto corrente del Comune di Civitacampomarano, alle coordinate banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868 oppure sul conto corrente postale numero 12918868. Nella causale, le donazioni dovranno riportare la dicitura “HELP CIVITA, fondi a supporto della nuova sede municipale”.
INFORMAZIONI TECNICHE:
CVTà Street Fest
DOVE: Civitacampomarano (Campobasso), sedi varie
QUANDO: Dal 1 al 4 Giugno 2017
ARTISTI: Gola, Bosoletti, Alex Senna, Nespoon, Maria Pia Picozza
DIREZIONE ARTISTICA: Alice Pasquini
COORDINAMENTO EVENTI: Jessica Stewart
UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo
FOTOGRAFA UFFICIALE: Alessia Di Risio
ORGANIZZAZIONE: Pro Loco “Vincenzo Cuoco”
PATROCINI: Comune di Civitacampomarano,
CON IL CONTRIBUTO DI: Pro Loco “Vincenzo Cuoco”, Comune di Civitacampomarano
MAIN SPONSOR: Peroni
SPONSOR: Free Energia spa, Life srl, Energy Mix srl, Centro Allarme Molise, Ecogreen srl, Albanese Perforazioni srl.
SPONSOR TECNICI: IPD Sistemi Edili, Alba Contract Italy, Impresa Edile Mastrogiuseppe, NetFree, Falegnameria Colonna Michele, Anteas San Liberatore, Cortó Factory Image
BIGLIETTI: ingresso gratuito
PER INFORMAZIONI: www.cvtastreetfest.com – www.facebook.com/cvtastreetfest – cvtastreetfest@gmail.com