Exhibition: Tracks al Museo MACRO

 In Event, Other
[one_half]

Tracks Linguaggi di Arte Urbana

inaugurazione
martedì 9 dicembre 2014
spazio espositivo
Museo MACRO, via Nizza 138
durata
fino al 10 gennaio 2015
opere di
Alice Pasquini / Corn79 / Camilla Falsini / Etnik / Fra.Biancoshock / Lucamaleonte / MrFijodor / Ozmo / Gio Pistone / Edoardo Tresoldi / 108
[/one_half] [one_half_last] ‘Nella casuale normalità della città fa irruzione con il suo immaginario soggettivo l’artista, che utilizza il teatro urbano come scena delle sue rappresentazioni.‘ Achille Bonito Oliva
Il progetto, in collaborazione con ATAC S.p.a. e con il Macro Museo d’Arte Contemporanea di Roma, è un percorso ideale che congiunge la strada al museo attraverso la realizzazione di opere sulle vetture della linea 19, in contemporanea a un’esposizione di taglio critico-scientifico all’interno del museo.
Le opere degli artisti Collettivo Sbagliato, Diamond, Millo, NemO’S, Solo e V3rbo, all’ esterno dei vagoni, si muovono su un tragitto che attraversa centro e periferia, per coinvolgere e comunicare con la città e con chi la abita. Dal capolinea di Piazza Risorgimento a quartieri come San Lorenzo, Pigneto, Centocelle, il tram intercetta i punti nevralgici del patrimonio storico-artistico della città e nuove realtà associative e culturali.
Il percorso raggiunge anche il museoMacro di via Nizza, sede dell’esposizione stabile, che intende fotografare lo stato attuale della creatività urbana attraverso le opere di: Corn79, Camilla Falsini, Etnik, Fra.Biancoshock, Lucamaleonte, MrFijodor, Ozmo, Alice Pasquini, Gio Pistone, Edoardo Tresoldi, 108. Artisti eterogenei per formazione, stile e tecnica, che rappresentano l’evoluzione contemporanea del movimento, scelti anche per la particolare attività svolta nella Capitale.
Nel corso della mostra sarà organizzata una giornata di studi con l’intervento di esperti del settore e degli artisti partecipanti alla rassegna, in un dialogo sulle differenti accezioni di creatività urbana e sul suo rapporto con la città e con le istituzioni pubbliche e private. Il “collettivo curatoriale”: Giuseppe Arnesano, Elena Babini, Francesca Basso, Silvia Braconcini, Jessica Calipari, Maria Elena Croci, Marilisa De Martino, Maria Paola Fontana, Maria Elisa Giorgi, Silvia Grimaldi, Laura Le Pera, Marta Leteo, Claudia Maschietti, Grazia Miracco, Elisa Monsellato, Giulia Murace, Martina Niutta, Michela Ruffini, Valeria Ventura, Chiara Vignudelli.
[/one_half_last]

FacebookTwitterPinterestWhatsAppEmailShare
Recommended Posts