Sapienza: Giornata di Studio
[one_half]
Cattedra di Scienze semiotiche del testo e dei linguaggi
Giornata di studio
IL GRAPHIC NOVEL NEL SISTEMA ATTUALE DEI GENERI
Traduzioni e trasformazioni transmediali
Venerdì 29 novembre 2013 – Aula 9, ex caserma Sani
via Principe Amedeo 184 – Roma
La partecipazione è libera e gratuita
11:00 – 17:00
[bra_button text=”Programma »” url=”https://www.alicepasquini.com/wp-content/uploads/2013/11/Programma-giornata-di-studio_versione-provvisoria.pdf” target=”_blank” size=”small” style=”” color=”green”]
[/one_half]
[one_half_last]
La giornata di studio si presenta come occasione di riflessione sui temi che oggi pongono il fumetto all’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. In particolare, si tenterà di fare il punto sui fenomeni di transmedialità e intermedialità tra graphic novel e altri sistemi espressivi, sul dialogo tra i generi – dal romanzo auto/biografico al documento, dal giallo al racconto d’inchiesta – e sul rapporto tra realtà e finzione. Inoltre, si guarderà all’evoluzione del fumetto rispetto alle attuali forme di interazione fra semiotiche differenti e in rapporto ai nuovi media. In tal senso, l’incontro si pone come luogo di compartecipazione attiva e di confronto per studenti, dottorandi, ricercatori e professionisti del settore. La relazione che il graphic novel intrattiene con altri sistemi espressivi, dal cinema alla letteratura sino al web, è stata oggetto di studio per diversi approcci disciplinari. Quello che qui si propone è di estendere la riflessione ad altre forme di interazione, per cogliere l’attuale evoluzione del fumetto verso nuovi modelli di fruizione. Si pensi, ad esempio, ai nuovi spazi museali, alla Street Art e al confine tra fumetto e realtà urbana.
Alla giornata di studio parteciperanno Isabella Pezzini (Sapienza Università di Roma) Cristina Greco (Sapienza Università di Roma), Giovanni Ciofalo (Sapienza Università di Roma), Luca Raffaelli (giornalista e saggista), Michele Rech Zerocalcare (autore), Arije Antinori (Sapienza Università di Roma), Andrea Tosti (blogger e saggista) per Tunué, Luca Borriello (Direttore di INWARD, Osservatorio sulla creatività urbana), Alice Pasquini (Street Artist).